Volta Mantovana

 

DAL 12 MARZO AL 25 APRILE 2016

presso i GIARDINI di PALAZZO GONZAGA di VOLTA MANTOVANA

 

"Il laboratorio delle metamorfosi"

Mostra dell'opera di Patrick Moya

Il Comune di Volta Mantovana e l'associazione Moz-Art, in collaborazione con il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova, inaugureranno SABATO 12 MARZO ALLE ORE 11.00, l'esposizione delle installazioni dell'artista PATRICK MOYA nei GIARDINI DI PALAZZO GONZAGA, che resterà aperta al pubblico fino al 25 APRILE 2016, giorno della chiusura della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione .

La rassegna, curata da Sergio Pajola e Florence Canarelli, si avvale anche del Concorso della Galleria Centro Steccata di Parma e la Società per il Palazzo Ducale di Mantova.

L'evento/mostra ha lo scopo di consentire la più ampia conoscenza possibile del significato del lavoro di Patrick Moya, attraverso una sintetica, ma significativa rassegna delle sue opere e installazioni. Questo percorso permetterà una profonda riflessione sul significato della relazione dell'Artista con i differenti materiali della pittura, dal bidimensionale al tridimensionale, in tutte le estensioni possibili. Alla maniera di un alchimista, Moya vuole trasformare, non il piombo in oro, ma "il creatore in creatura". Questo è l'obiettivo finale del suo lavoro.

Nato nel 1955 a Troyes da genitori di origine spagnola, Moya ha frequentato l'Istituto d'Arte di Villa Arson a Nizza. Tra le sue innumerevoli installazioni ricordiamo quelle al Museo d'Arte La Malmaison di Cannes, nelle Gallerie di Busan (Korea), Cape Code (USA) e Parma e Caserta in Italia. Presente invece con il 'Live paintings' in Arte Fiera in Italia (Padova, Genova, Forlì, Rimini e Parma) in Germania (Colonia), in Portogallo (Cerveira) e in Olanda (Utrecht). Ormai da anni, Moya è l'autore delle opere presenti al Circo di Montecarlo.

All'inaugurazione, della quale troverete in allegato l'invito, sarà presente l'artista.

Agli intervenuti sarà offerto un aperitivo con i vini e i prodotti dei Colli Mantovani, a cura dell'Enoteca Gonzaga.

Confidando nella Vostra presenza all’evento, porgiamo distinti saluti.

 

 

ll Sindaco

 

Luciano Bertaiola

 

Il Consigliere delegato

alla Promozione Turistica

 

Elena Bertellini